Come Superare La Paura del Giudizio degli Altri

Scopri tre tecniche per contrastare la Paura del Giudizio e inizia a portare nel mondo la versione migliore di te stesso

 

Quante volte ti sei bloccato dal fare e dire qualcosa di importante e che desideravi, perché eri preoccupato di quello che le altre persone potessero pensare o per come potessero reagire?

Nei prossimi minuti voglio invitarti a riflettere su una delle paure più diffuse che impedisce alle persone di esprimere se stesse: “La pura del giudizio degli altri” e rivelarti tre tecniche per contrastarla e aiutarti così a portare nel mondo la versione migliore di te stesso.

Ma prima voglio farti una confessione…

La paura del giudizio è stata per anni la causa sconosciuta dei due comportamenti che mi hanno  portato a un passo dalla depressione: il perfezionismo e il procrastinare.

Dopo aver provato di tutto per liberarmi da questi due comportamenti, senza ottenere risultati e arrivato al punto di  vedere compromessa seriamente la qualità della mia vita sia personale che professionale, due anni fa misi da parte tutto il mio orgoglio e per risolvere questo problema mi decisi ad entrare in terapia, e contestualmente iniziai a studiare tutto ciò che fosse possibile, dalla psicologia alla neuroscienza fino alla psicologia positiva, per capire come funzionassero la mia mente e cervello con un solo scopo:  armarmi delle giuste strategie per poter riprendere il più velocemente possibile controllo della mia vita  ed ottenere ciò che volessi, ed evitare a tutti i costi in che futuro potessi ritrovarmi a stare così male.

Due anni fa, girare  e pubblicare questo video e l’averti raccontato quello che ti che ho appena detto, non avrei mai e poi mai pensato di poterlo fare.

E se oggi ci sono potuto riuscire è perché in questi anni ho adottato un insieme specifico di strategie e tecniche, tra cui quelle che stai per scoprire, che mi hanno permesso di superare e imparare a gestire tutti i miei dubbi e paure, e  aiutato a sviluppare quella sicurezza Interiore per esprimere la mia vera voce e riprendermi indietro la mia felicità e serenità.

Ma prima di rivelarti queste tecniche,  se vuoi iniziare a muovere passi concreti e liberarti dalla stretta morsa del giudizio altrui  è molto importante che tu accetti e faccia tue due verità fondamentali.

Verità n° 1: Non importa ciò che fai, le persone avranno sempre un’opinione.

Non importa quanto cerchi di essere perfetto, quando cerchi di conformarti o quanto tu possa cercare di compiacere gli altri.

A una parte di queste persone comunque non gli piacerà quello che avrai da dire o che farai, e per quanto tu possa sforzarti di controllare questo processo, mi dispiace dirtelo, non potrai mai riuscirci.

Verità n° 2: Qualsiasi giudizio ricevi non riguarda mai te, ma riguarda l’opinione, l’idea di come dovrebbe essere fatte o funzionare le cose secondo chi sta esprimendo il giudizio.

Ognuno di noi attribuisce un determinato significato agli eventi e le circostanze in cui si imbatté  per via della sua visione che ha del mondo.

Questa nostra visione è determinata dalle credenze che negli anni abbiamo maturato rispetto noi stessi e gli altri.

Le nostre credenze sono il nucleo della nostra personalità e sono responsabili di determinare tutto ciò che consideriamo giusto o sbagliato, cosa possiamo o non possiamo fare,  la qualità delle nostre azioni e dei risultati che otteniamo.

E tutto ciò che non è allineato questa visione che abbiamo del mondo, in qualsiasi area della nostra vita, lo consideriamo immediatamente strano e inusuale, e per quanto spesso non ne siamo consapevoli o non ce lo ammettiamo apertamente, tutto ciò che ha queste caratteristiche ci spaventa, ed ognuno di noi di fronte a questo reagisce  in modi differenti, c’è chi si blocca, chi viene travolto dalla rabbia, chi scappa ed evita il confronto e poi c’è chi giudica gli altri o una combinazione di tutte queste.

Ora che sei consapevole di queste  due verità credimi sei già a metà strada per sbarazzarti di questa paura.

Ma come ti ho promesso in apertura, ora voglio rivelarti  le tre tecniche che mi hanno aiutato in maniera enorme a sconfiggere la paura del giudizio e che  faranno una differenza sostanziale anche per te, se deciderai e ti impegnerai ad applicarle con disciplina e costanza nella tua vita.

La prima è..

1. Trasforma i tuoi punti deboli in punti di forza.

Noi esseri umani abbia l’abilità di lasciarci giudicare dagli altri per ciò che noi in primis giudichiamo di noi stessi.

Cosa significa, il più delle volte temiamo maggiormente il giudizio quando gli altri commentano tutte quelle nostre abilità o capacità (in cui) siamo ben consapevoli di non eccellere e  per le quali noi stessi ci critichiamo.

Devi sapere che in psicologia esiste una vera e propria relazione di interdipendenza tra la nostra sicurezza e livello di competenza  che percepiamo di avere nello svolgere determinate attività o prendere decisioni.

Nel momento in cui ci sentiamo competenti nel fare qualcosa, ci sentiamo più sicuri di provare e imparare nuove cose,  assumerci nuovi rischi per mettere in discussione i nostri limiti e spingerci al prossimo livello.

E tanto più competenti diventiamo nel tempo più  sicuri ci sentiamo e più continueremo ad alzare i nostri standard,  è cosi via in un ciclo pressoché infinito.

L’altra faccia della medaglia è che quando iniziamo a mettere in discussione le nostre abilità, la nostra intelligenza di poter affrontare le situazioni che la vita ci mette davanti, l’effetto è disastroso: iniziamo a compromettere  e perdere la nostra sicurezza.

Iniziamo a sentirci inadeguati, smettiamo metterci in discussione, smettiamo di imparare e crescere, ci troviamo a criticarci continuamente per tutto ciò che non va i noi e iniziamo a compararci agli altri su come dovremmo essere idealmente.

E quando questo lo facciamo per anni,  e i risultati che desideriamo non arrivano, incominciamo a sviluppare la credenza più tossica di tutte, quella che non possiamo cambiare, alimentando così una spirale perversa di rabbia e risentimento nei nostri confronti e verso gli altri.

Alla luce di quanto ti ho detto, la prima cosa che devi fare, per iniziare ad affrontare la paura del giudizio è accrescere la tua sicurezza migliorando la tua competenza.

Per farlo  buttare giù l’elenco di tutte quelle abilità e capacità in cui non eccelli e che ti fanno sentire a disagio quando sei chiamato a svolgerle e verso cui sei consapevole che non gestisci bene i commenti e il giudizio altrui.

Una volta che avrai messo nero su bianco il tuo l’elenco, scegli intenzionalmente di migliorarti in queste aree  ponendoti degli obiettivi di  apprendimento.

Il consiglio è sviluppare degli obiettivi di apprendimento brevi, tipicamente di 60 giorni, questo ti permetterà di spingerti a imparare nuove cose e migliorare in un lasso incredibilmente breve di tempo.

Ci tengo a farti una precisazione, questi obiettivi devono riguardare solamente lo sviluppo di quelle competenze e capacità che per te  sono realmente importanti, e che possono supportare positivamente il tuo processo di crescita, per aiutarti a diventare la persona migliore che tu desideri essere.

Tentare di cambiare qualcosa solo per essere accettato o compiacere dagli altri, non deve rientrare in questo elenco…

Pensa solamente a ciò che profondamente desideri e vuoi migliorare, non ciò che pensi devi fare e che gli altri si aspettano tu faccia.

Scegliere di sviluppare le tue competenze, per poter trasformare i tuoi punti deboli in punti di forza,  ha un grande vantaggio, perché nel preciso momento che deciderai di farlo ti trasformerà immediatamente da una persona che si percepisce inadeguata  nello svolgere determinate azioni, in una persona che sta imparando e provando a fare tutto ciò che può per diventare migliore..

Nel  momento in cui sei ben consapevole che stai seguendo un piano di auto miglioramento, ti permetterà di gestire meglio fin da subito i vari feedback che riceverai, dato che non te li attaccherai più addosso come un giudizio sul valore della tua persona,  ma si trasformeranno in semplici indicatori di processo che potrai utilizzare per continuare a valutare, e migliorare continuamente, la tua performance e sviluppare la tua sicurezza.

La seconda strategia per iniziare a liberarti dalla stretta morsa del giudizio altrui è..

2. Smetti di giudicare gli altri.

Ogni volta che giudichi gli altri perpetui il ciclo del giudizio.

Meno giudicherai gli altri, meno ti aspetterai di essere giudicati e questo ti permetterà di sentirti più libero. Nel momento in cui dai spazio agli altri di esprimersi inizierai a riceverai in ritorno lo stesso spazio.

Per vederlo, astieniti per i prossimi dieci giorni dall’esprimere qualsiasi giudizio negativo. Ora so bene che non è così facile e che giudicare gli altri per molti noi è un’abitudine ,ma  so anche il Il modo migliore per rimpiazzare un’abitudine negativa è farlo con una positiva e per questo impegnati a rimpiazzare il tuo giudizio con la curiosità

Quando vediamo qualcosa di strano o non convenzionale, la giudichiamo perché come ti ho detto poco fa, entra in conflitto con la visione che abbiamo del nostro mondo, su cosa sia giusto e sbagliato, e come le cose secondo noi dovrebbero funziona ed essere idealmente.

Pertanto, il modo migliore per smettere di giudicare è rendere ciò che ti trovi a percepire come strano e opposto alla tua visione, meno strano ai tuoi occhi e più vicino a qualcosa che conosci e che puoi comprendere.

E per farlo devi iniziare a cambiare il focus  dei tuoi giudizi, anziché etichettare le persone con affermazioni del tipo: “Mi fa schifo!”, “E’ un fallito!”, “Poveraccio”, “Mi vergogno per lui” ,”Ma chi si crede di essere?”, Ma quanto è strano questo?” chiediti:

Perché questa persona mi sta facendo avere questa reazione?

Quali possono essere le motivazioni per cui si comporta in questo modo?

Prenditi qualche momento per cercare di comprendere la visione del mondo dell’altro esercitando la tua curiosità..

Rispondere a queste domande di permetterà  di sviluppare la tua consapevolezza e ampliare la tua prospettiva, ma soprattutto essere una persona migliore

La terza ed ultima tecnica  che puoi utilizzare per mettere all’angolo e sconfiggere la paura del giudizio è..

3. Focalizzati su ciò che c’è di positivo in ogni giudizio che ricevi.

Solitamente abbiamo la tendenza di focalizzarci  per lo più sulle affermazioni e opinioni negative che riceviamo, anziché su tutti quei feedback positivi o neutrali che riceviamo.

Ricorda che non devi mai ignorare nessun feedback costruttivo, ascolta, valuta e decidi se c’è qualcosa che hai bisogno di considerare per migliorare le tue competenze e smussare i due difetti e poi prenditi il tempo per celebra tutti i feedback positivi che ricevi, piccoli e grandi che siano.

Integrare il successo è un altra potente tecnica per accrescere la tua competenza e di conseguenza sicurezza.

E per tutto ciò che non rientra in queste due categorie di feedback, cestinalo immediatamente senza prestargli più di un secondo del tuo tempo ed energia e continua a fare tutto ciò che è necessario per dar forma alla tua missione e raggiungere i tuoi obiettivi.

Quando ti limiti ad accettare passivamente il giudizio degli altri ciò che ti stai dicendo è che l’opinione di chi ti giudica ha più valore di quella che hai di te.

E questo sicuramente non è un messaggio per accresce la tua autostima e sicurezza.

Ricorda, un’opinione di un’altra persona è solo questo, un’opinione, non la tua verità.

Perché renderla più importante di quella che è?

Dedicato al tuo successo,

Simone Cionci

Sono un giovane Imprenditore di Roma, ho 30 anni e sono un consulente esperto in marketing strategico. Nel caso te lo stessi domandando... "Come può un esperto di marketing parlare di procrastinazione? " Dopo aver combattuto, senza alcun risultato, per sei anni il mio perfezionismo e procrastinare, e vedendo compromessa seriamente la mia vita personale e professionale, mi sono costretto and entrare in terapia per risolvere una volta per tutte questa situazione. Dopo un anno e mezzo di lavoro su me stesso, accompagnato a un'incessante ricerca per capire come evitare di ricadere nuovamente vittima di queste abitudini dai risvolti così negativi, ho scoperto finalmente il modo per sconfiggerle ritrovando così la felicità, l’entusiasmo di vivere le mie giornate, raggiungere i miei obiettivi e diventare la versione migliore di me stesso. E’ stato talmente profondo ciò che ho scoperto e così importante che una nuova idea e voglia ha iniziato a impossessarsi di tutto me stesso. Giorno e notte mi ripetevo che quello che avessi scoperto e che continuavo a scoprire ogni giorno rispetto al tema della procrastinazione stava cambiando la mia vita in un modo così incredibile che non potevo tenermelo solo per me. Mi dicevo: “Se ci sono riuscito io a venirne a capo di questa situazione possono riuscirci anche gli altri ed io posso aiutarli, voglio aiutarli e devo aiutarli!” Per questo ho creato BASTA PROCRASTINARE™, per condividere la mia esperienza e le strategie scoperte durante questo mio viaggio alla riconquista della mia libertà, per aiutare tutte quelle persone che silenziosamente soffrono gli effetti negativi di questo comportamento di cui difficilmente riescono a spiegarsi il perché e che per quanto si ripromettano ogni volta di non ricascarci difficilmente riescono a controllare. Con unico e solo grande scopo… Aiutarli a mettere velocemente in campo tutte le azioni necessarie per muoversi con sicurezza, chiarezza e coraggio verso la conquista della propria libertà, realizzazione personale e professionale per poter raggiungere tutti quegli obiettivi che hanno sempre voluto realizzare per cambiare la propria vita, esprimere le loro immense potenzialità ed essere felici, ma che hanno sempre rimandato.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close