Il Potere Dell’Azione

Puoi avere l'intenzione di passare o non passare all'azione rispetto alle tue idee, puoi scriverne al riguardo, puoi parlarne, ma finché non passi all'azione nulla accadrà



Sei mai stato su un set cinematografico, o ti è mai capitato di vedere in Tv  qualche scena dove stavano per girare un film?

La parola chiave è AZIONE.

Ogni cosa che avviene prima che venga pronunciata questa parola è semplice preparazione.

Ma è solo quando viene pronunciata la parola azione che la magia inizia.

Nei prossimi minuti voglio invitarti a riflettere sul potere che l’azione ha nelle nostre vite e condividere con te una semplice strategia per aiutarti ritrovare la motivazione e la leva necessaria per rimetterti in marcia verso tutti quegli tuoi obiettivi dove non stai facendo progressi significativi..

Sai, c’è una verità universale che si applica a tutte le nostre vite:

Puoi avere l’intenzione di passare o non passare all’azione rispetto alle tue idee,  puoi scriverne al riguardo, puoi parlarne, ma finché non passi all’azione nulla accadrà.

L’errore comune che spesso fanno la maggior parte delle persone, ed in molti casi senza esserne consapevoli, è confondere l’essere in movimento col passare all’azione

Essere in movimento è quando hai la percezione che stai facendo qualcosa di fondamentale per il tuo obiettivo, senti di essere impegnato e immerso nel suo processo di realizzazione,  ma le attività che stai facendo di per sé non stanno producendo nessun risultato concreto e significativo per aiutarti raggiungerlo.

Passare all’azione, dall’altro lato, è il tipo di comportamento ( quella particolare condizione di movimento) che ti permette di ottenere un risultato fondamentale Che puoi Misurare, analizzare e che ti fornisce informazioni preziose per apportare tutte quelle modifiche necessarie, piccole o grandi,  per avvicinarti sempre più al risultato che vuoi ottenere.

Per chiarire il concetto ti faccio un esempio…

Se vuoi tornare in forma e costruire il corpo dei tuoi sogni, leggere libri, andare dal nutrizionista, fare la spesa in modo salutare, segnarti in palestra, parlare con il tuo personal trainer su quale sia il piano di allenamento giusto rispetto al tuo obiettivo non sono azioni, ma semplici movimenti che da soli non ti permetteranno di raggiungere il tuo obiettivo,  ma che tuttavia  sono indispensabili per avviare quella sola combo di azioni “mangiare sano ” seguendo un determinato regime alimentare e “allenarti ogni giorno”  grazie a uno specifico sistema di allenamento ad hoc per la tua persona, che ti permetteranno, nel tempo, se adottati con costanza di ottenere il risultato che desideri e ritrovare la forma fisica a cui aspiri.

Da questo semplice esempio che ti ho fatto, e che puoi riportare qualsiasi obiettivo nella tua vita devi ricordare tre cose:

1. La qualità dei tuoi movimenti determinerà l’entità e la qualità delle tue  azioni e dei risultati che otterrai; ma la cosa che devi tenere a mente è che potrai conoscerla solo nel momento che passerai all’azione;

2. L’azione non può esistere senza movimento;

3. Il movimento senza azione può esistere ed ha più di un nome:  paralisi, frustrazione, vittimismo, disappunto, rimpianti;

Ma se l’essere  solamente in movimento non ci porta ad ottenere risultati, perché la maggior parte di noi continua a rimanere in questa zona grigia che non gli permette di mettere in campo quelle azioni che possono cambiare e permettergli di avanzare  ed ottenere risultati migliori nella propria vita?

Per due motivi…

All’inizio questo è un prerequisito necessario a qualsiasi tipologia di cambiamento o risultato che vogliamo produrre nelle nostre vite,  dato che ci permette di sviluppare quel livello di competenza e chiarezza necessaria per elaborare le strategie d’azione e reperire le risorse di cui abbiamo bisogno per sviluppare quel livello di sicurezza iniziale per  svolgere le attività necessarie per raggiungere ciò che vogliamo.

Il secondo è che  il più delle volte utilizziamo inconsciamente questo approccio perché “il semplice percepire che siamo in movimento” ci da l’illusione che stiamo facendo progressi senza però imbatterci nel rischio del fallimento che di per il solo passare all’AZIONE comporta.

In parole semplici procrastiniamo  e utilizziamo il nostro apparente perfezionismo, e ci rileghiamo a vivere in questa zona,  per evitare di viverci le conseguenze delle nostre paure consce e inconsce ..perché nel profondo di noi crediamo che non saremo in grado di poter gestire e affrontare le conseguenze negative che eventualmente le nostre azioni potrebbero generare.   

Il passo mentale che è necessario tu faccia, per mettere in campo azioni che faranno la differenza nella tua vita,  è iniziare a guardare il fallimento in maniera positiva

Perché se ci pensi bene è solamente facendo errori e avendo momentanee battute d’arresto, che puoi  raccogliere e ascoltare tutti quei feedback che possono permetterti di correggere i tuoi movimenti ed elaborare piani e strategie sempre migliori per raggiungere ciò vuoi e sviluppare la tua sicurezza.

I nostri fallimenti possono essere l’opportunità per imparare qualcosa di nuovo per migliorare le nostre performance in ogni area della nostra vita.

O possono essere qualcosa che ci rinchiude a vivere al disotto delle nostre reali potenzialità e rilegarci a una vita mediocre piena di rabbia e rimpianti.

E proprio la mancanza di azione nelle nostre vite che genera e amplfica tutte le nostre paure, dubbi e preoccupazioni e che a lungo andare se non impariamo ad affrontare ci paralizzano privandoci della nostra sicurezza di poter essere e fare ciò che vogliamo della nostra vita.

Per aiutarti a guardare a questo da una prospettiva differente, pensa a una persona anziana, qualcuno che non esce più di casa.

Diventare vecchi non è una questione di età; ma è la mancanza di movimento (fisico e mentale) che ciò comporta.

E se andiamo ancora più in profondità potrai accorgerti che  l’ultimo stadio dell’assenza di movimento è la morte.

Lo stesso avviene per le tue idee e obiettivi.

Più a lungo un’idea o un obiettivo rimane nella tua mente senza che agisci al riguardo, più debole diventerà fino a che morirà soffocato dalle preoccupazioni e paure e dubbi che la tua inazione produrrà.

Esistono due leggi fisiche che si applicano molto bene a tutto ciò che raggiungiamo o che falliamo di raggiungere nelle nostre vite.

La legge del Movimento

La legge di Inerzia

La legge del movimento dice che un corpo in movimento tende a rimanere in movimento finché un forza esterna non interviene

Nella tua vita le  forze esterne che possono farti deviare dai tuoi obiettivi dalle quale devi impare a difenderti sono i tuoi dubbi, preoccupazioni e paure

La legge di Inerzia invece afferma che Un corpo a riposo tende a rimanere a riposo finchè una forza esterna non agisce.

E Nella tua vita le forze esterne a cui devi far costante ricorso e amplificare per permetteti di avanzare verso la realizzazione di ciò che vuoi  sono la motivazione, disciplina, volontà e la tua sicurezza personale.

La chiave per vivere un vita che ti appaghi è utilizzare le forze positive a tua disposizione e difenderti da  quelle negative, per creare quella condizione di movimento e di progresso quotidiana necessaria a sviluppare quella sicurezza, forza e sensazione di potere ed entusiasmo  interiore per mettere in campo quotidianamente azioni positive che producono risultati;

E per aiutare a farlo voglia condividere con te Una semplice, ma potente tecnica ed invitarti ad accettare una sfida.

Pensa a un obiettivo che per te è realmente importante e che stai tentando di raggiungere ma dove stai percependo che non stai facendo i progressi necessari dovuti alla mancanza di azione e chiediti:

Qual è il risultato che voglio ottenere?

Perchè è importante è importante  raggiungerlo per me?

Una volta che avrai chiara questa visione nella tua mente, lavora di pensiero inverso e definisci quali sono le mosse necessarie per realizzare ciò che desideri.

Per aiutarti puoi domandarti: 

Ci sono delle competenze che devo sviluppare o perfezionare?

Quali sono le risorse e i mezzi di cui devo disporre e che devo attivare per raggiungere questo obiettivo?

Quali sono le singole attività che devo svolgere per reperire queste risorse e sviluppare queste competenze?

Ci sono delle persone delle quali dovrò chiedere il supporto? E cosa dovranno fare nello specifico?

Rispondere a queste domande ti permetterà di individuare tutti gli obiettivi intermedi e relative micro attività da svolgere.  

Una volta che avrai individuato e raccolto tutte le singole attività da svolgere, ciò che dovrai fare è creare un semplice piano di azione, per arrivare da dove sei ora a dove vuoi essere, e dove ogni giorno ti impegni a svolgere tre attività per avanzare verso il tuo obiettivo.

Non appena le avrai individuate segnale nel tuo calendario e blocca il tempo per svolgerle.

Una volta fatto, sfidati per i prossimi trenta giorni, sabati e domeniche inclusi, a fare tutto ciò che è necessario, non importa cosa possa accadere e come possa sentirti,  a svolgere queste tre attività.

Se accetterai e porterai a compimento la sfida rimarrai sbalordito dai progressi che avrai fatto e di quanto potrà cambierà la tua vita.

Ricorda, se qualcosa è veramente importante per te, deve diventare una costante nella tua vita.

Una delle qualità più importanti per avere successo nella vita è la “disciplina personale” ovvero l’abilità di far fare a te stesso ciò che dovresti fare, quando dovresti farlo, che tu voglia farlo o meno.

Una volta che hai definito i tuoi obiettivi, elaborato un piano, definito le priorità d’azione e calendarizzato le varie attività devi fare ciò che ti sei detto. PUNTO.

Devi mantenere le promesse che hai fatto a te stesso e gli altri.

Devi coscienziosamente e intenzionalmente far tutto ciò che è in tuo potere per  mantenere intatta la tua integrità e valore personale. Perché solo così potrai gettare le fondamenta per diventare la versione migliore di te stesso.

Ognuno di noi può fare tranquillamente qualsiasi cosa se è in condizione e percepisce di poterla fare, Tuttavia, il vero test al nostro carattere è quando facciamo qualcosa che sappiamo dobbiamo fare ed essere giusta per crescere, anche se non ci sentiamo in condizione o non ci piace affatto.

L’unico modo in cui possiamo dimostrare quanto vogliamo ardentemente qualcosa, e che tipo di persona siamo, è data dalla nostra volontà di passare all’azione nella direzione dei nostri obiettivi quando siamo stanchi, scoraggiati, scontenti e non vediamo alcun progresso.

Ma è proprio in questi momenti che molto spesso la nostra vita cambia e iniziamo a raggiungere grandi cose.

Ricorda, ansia, preoccupazioni, paure, il nostro senso di inadeguatezza sono tutte curate dall’azione.

Quando intraprendi ripetutamente azioni per raggiungere qualcosa che per te è realmente importante, non solo incominci a guadagnare credibilità e rispetto verso te stesso, ma tutti i tuoi dubbi smettono di esistere perché in quel momento tutta la tua attenzione è incentrata sull’esecuzione e al presente, non al passato o al futuro.

E quando questo avviene, inizierai a fare progressi e i tuoi sforzi verranno ripagati.

Quando passi all’azione attivi tutte le condizioni necessarie per raggiungere il successo.

Le persone si rendono conto che sei serio rispetto alle  tue intenzioni e Inizi ad attrarre persone che ti supportano e incoraggiano.

Altre persone con obiettivi simili  ai tuoi uniranno a te

Inizi ad imparare dalla tua esperienza diretta ciò che non puoi apprendere dai libri e dall’ascoltare gli altri.

Ottieni feedback per capire come fare ciò che è necessario per raggiungere i  tuoi obiettivi in maniera migliore, più efficace e veloce.

Le cose che all’inizio sembravano confuse iniziano a diventare più chiare.

E tutte ciò che una volta sembrava difficile inizia a diventare più semplice.

La grandezza appartiene a coloro che padroneggiano la capacità di concentrarsi incessantemente sulle proprie ambizioni e agiscono con fermezza verso di esse

Ma tutto questo è possibile solamente se passerai all’azione.

Dedicato al tuo successo,

Simone Cionci

Sono un giovane Imprenditore di Roma, ho 30 anni e sono un consulente esperto in marketing strategico. Nel caso te lo stessi domandando... "Come può un esperto di marketing parlare di procrastinazione? " Dopo aver combattuto, senza alcun risultato, per sei anni il mio perfezionismo e procrastinare, e vedendo compromessa seriamente la mia vita personale e professionale, mi sono costretto and entrare in terapia per risolvere una volta per tutte questa situazione. Dopo un anno e mezzo di lavoro su me stesso, accompagnato a un'incessante ricerca per capire come evitare di ricadere nuovamente vittima di queste abitudini dai risvolti così negativi, ho scoperto finalmente il modo per sconfiggerle ritrovando così la felicità, l’entusiasmo di vivere le mie giornate, raggiungere i miei obiettivi e diventare la versione migliore di me stesso. E’ stato talmente profondo ciò che ho scoperto e così importante che una nuova idea e voglia ha iniziato a impossessarsi di tutto me stesso. Giorno e notte mi ripetevo che quello che avessi scoperto e che continuavo a scoprire ogni giorno rispetto al tema della procrastinazione stava cambiando la mia vita in un modo così incredibile che non potevo tenermelo solo per me. Mi dicevo: “Se ci sono riuscito io a venirne a capo di questa situazione possono riuscirci anche gli altri ed io posso aiutarli, voglio aiutarli e devo aiutarli!” Per questo ho creato BASTA PROCRASTINARE™, per condividere la mia esperienza e le strategie scoperte durante questo mio viaggio alla riconquista della mia libertà, per aiutare tutte quelle persone che silenziosamente soffrono gli effetti negativi di questo comportamento di cui difficilmente riescono a spiegarsi il perché e che per quanto si ripromettano ogni volta di non ricascarci difficilmente riescono a controllare. Con unico e solo grande scopo… Aiutarli a mettere velocemente in campo tutte le azioni necessarie per muoversi con sicurezza, chiarezza e coraggio verso la conquista della propria libertà, realizzazione personale e professionale per poter raggiungere tutti quegli obiettivi che hanno sempre voluto realizzare per cambiare la propria vita, esprimere le loro immense potenzialità ed essere felici, ma che hanno sempre rimandato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close